Prezzo: 16,20€
(as of Mar 19,2024 07:22:35 UTC – Details)
Descrizione prodotto
Lunga Storia:
Savon D’Alep è “L’antenato dei saponi”: È il primo sapone in barra al mondo ed è stato prodotto in Medio Oriente per circa 3.500 anni. Inizialmente, era composto da quattro ingredienti puri: olio d’oliva, semi e olio di alloro, acqua e soda naturale. Nel corso del tempo, Savon D’Alep ha attraversato secoli e confini. Innanzitutto, ha iniziato il suo viaggio lungo la Via della Seta e poi è arrivato in Francia durante le Crociate nel XI secolo. I Crociati hanno portato questo famoso sapone dalla città di Halep e lo hanno rinominato con il nome della città in cui sono sbarcati: “Savon de marseille”.
L’unica differenza che causa confusione tra Savon D’Alep e Savon de marseille è che nell’Savon de marseille non viene utilizzato l’olio di alloro. Oltre a ciò, entrambi i saponi vengono prodotti con metodi tradizionali che hanno una lunga storia.
COME VIENE PRODOTTO IL SAVON D’ALEP TRADIZIONALE?
I maestri tradizionalmente producono il Savon D’Alep utilizzando olio d’oliva, acqua, soda naturale (sale del deserto o salicornia del deserto) e olio ottenuto dalle foglie e dai semi di alloro. In una grande caldaia, l’olio d’oliva viene bollito insieme a acqua e soda per circa 20 minuti per ottenere il sapone. Successivamente, viene aggiunto l’olio ottenuto dalle foglie e dai semi di alloro, e la preparazione viene accuratamente mescolata. La pasta risultante si addensa e si colora di verde. Quindi, viene spalmata su un pavimento di pietra che non è esposto al sole e lasciata asciugare per almeno 9 mesi. I blocchi vengono poi tagliati a mano.
A seconda del tempo e delle condizioni di essiccazione, il sapone cambia colore da verde chiaro a quasi marrone dorato. Infine, prima di essere lasciato ad asciugare nuovamente, i saponi vengono stampati con un sigillo del marchio. Il sapone viene conservato per 9-12 mesi fino a quando non è completamente maturo.
COME USARE IL SAVON D’ALEP?
Mentre il Savon de Marseille può essere utilizzato per lavare i vestiti o pulire le superfici interne, la situazione è molto diversa per il Savon D’Alep. A causa della sua potente combinazione di olio d’oliva e olio di alloro, chiamato “molto prezioso e oleoso”, il Savon D’Alep è principalmente utilizzato per la cura della bellezza e della salute ed è particolarmente efficace per i trattamenti. Questo sapone naturale puro è un prodotto ideale per la pulizia e la cura della pelle e dei capelli ed è adatto anche come sapone da barba.
Quando viene prodotto secondo le regole della tradizione di produzione del Savon D’Alep e senza alcun additivo chimico, il Savon D’Alep è ipoallergenico (letteralmente riduce il rischio di allergie) ed è un sapone molto benefico per la pelle. Questo è dovuto all’uso di puro olio d’oliva e olio di alloro nella sua composizione.
Olio d’oliva:
Questo olio contiene specialmente l’80% di acidi grassi essenziali e le vitamine A, E, C e D, rendendolo un rimedio preferito per la pelle più sensibile, irritata e indebolita. Ha proprietà nutritive, idratanti, ammorbidenti e riparatrici.
Olio di alloro:
L’olio di alloro, ottenuto dall’elegante albero di alloro con le sue foglie dense e sempreverdi, è un simbolo di potere e vittoria. Nell’antica Roma, i vincitori delle competizioni sportive venivano incoronati con un ramo di alloro e foglie. Gli imperatori romani indossavano corone fatte di alloro durante importanti celebrazioni e cerimonie. In seguito, nel Medioevo, ai giovani dottori appena laureati venivano consegnati diplomi decorati con foglie e frutti di alloro. La parola inglese “baccalaureate”, che significa diploma o qualifica, deriva dalle parole “bacca” per seme o bacca e “laureate” per alloro. L’olio di alloro protegge e nutre la pelle sensibile ricostruendo il normale film idrolipidico protettivo presente sulla superficie della pelle.
Ricco di composti antisettici e anti-infiammatori, è antibatterico e quindi purifica la pelle. Il Savon D’alep è rassodante. Rinfresca e revitalizza la pelle eccessivamente danneggiata.
USO IN COSMETICA:
Grazie ai suoi preziosi composti, il Savon D’Alep può essere facilmente utilizzato nella routine quotidiana di cura della pelle. Raccomandiamo soprattutto di usarlo durante la doccia, specialmente per la pelle secca, fragile, pruriginosa e scottata dal sole. Hai preso il sole e hai la scottatura? Per ottenere il massimo beneficio dal Savon D’Alep, lascialo agire sulla pelle per alcuni minuti prima di sciacquarlo via, in modo che la tua pelle lo assorba completamente.
È anche abbastanza efficace contro le zanzare.
Se hai specifiche condizioni cutanee come la psoriasi, puoi utilizzare il Savon D’Alep. Ammorbidisce le zone di pelle secca e riduce l’irritazione, che è tipica di questa malattia.
Soffri di acne? Considera l’uso di Savon D’Alep. Apre i pori e elimina i tappi di sebo responsabili dei punti neri e dei brufoli. L’uso regolare aiuta con il trattamento di neurodermatite e altri problemi della pelle.
È adatto per la pelle sensibile in quanto non distrugge il mantello acido e agisce come antisettico grazie all’olio di alloro. Privato di additivi animali o chimici, conservanti o fragranze artificiali.
ALTRI USI:
Il Savon D’Alep è principalmente utilizzato per scopi di bellezza e salute, ma è anche estremamente efficace per la pulizia della casa e soprattutto per il bucato.
Se metti una barra di Savon D’Alep nell’armadio, i tuoi vestiti saranno protetti dalle tarme, poiché è molto efficace contro di loro.
È anche molto utile per rimuovere macchie di sudore e olio. Tuttavia, tieni presente che il vero sapone di Aleppo è costoso, quindi usarlo per il bucato potrebbe non essere molto economico o pratico!
Dimensioni del collo : 20,8 x 9,3 x 5 cm; 600 grammi
Produttore : Pure Now
ASIN : B082HY3HJG
Riferimento produttore : PN-112
✅ Sapone di Aleppo tradizionale fatto a mano è stato utilizzato nella stessa ricetta per migliaia di anni. Pure Now sapone di Aleppo viene conservato per 9-12 mesi fino a completa maturazione. Fatto in Turchia.
✅ 100% vegetale, fatto a mano, tagliato a mano, vegano, senza conservanti e tensioattivi aggiuntivi, senza colori e fragranze artificiali, senza parabeni – senza sls – senza esperimenti sugli animali.
✅ Pure Now sapone di Aleppo è un detergente e una cura ideale per la pelle, i capelli e può essere utilizzato anche come sapone da barba. Abbiamo anche osservato che Allepo Soap è buono per alcune allergie cutanee, psoriasi, eczema ecc.
✅ Garanzia di soddisfazione al 100%. Se sei una delle poche eccezioni in cui non funziona, puoi contattarci in qualsiasi momento e ti rimborseremo immediatamente l’intero importo dell’acquisto