La scienza delle pulizie. La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato

4 Min Read
La scienza delle pulizie. La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato


Prezzo: 13,99 €
(as of Jan 23,2023 14:56:06 UTC – Details)



Il bicarbonato non disinfetta e non lava; il sapone lava e igienizza, ma non disinfetta; la candeggina sbianca e disinfetta, ma non rimuove lo sporco. Lo sapevate? E poi: scopriamo come eliminare in modo sicuro i cattivi odori dalla lavatrice (insieme a eventuali funghi o batteri), come rimuovere il calcare da lavandini e macchine per il caffè o come liberare uno scarico otturato (spoiler: aceto e bicarbonato sono inutili). È vero che è più economico ed ecologico lavare i piatti in lavastoviglie? I detersivi sono tutti uguali? Come posso impattare meno sull’ambiente? Come tolgo una macchia di sangue sul vestito? E la patina nera dai gioielli? Come uso acido citrico e percarbonato? Dario Bressanini, autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, torna con un nuovo libro, questa volta dedicato alle pulizie domestiche, inquadrate finalmente sia dal punto di vista pratico sia da quello rigorosamente scientifico. Oltre a sfatare bufale e miti universalmente diffusi, queste pagine spiegano i tanti “perché” del pulito e dello sporco, fornendo al tempo stesso le migliori soluzioni per pulire la casa in modo sicuro ed efficace. Esperimenti, curiosità, approfondimenti, disegni e tabelle rendono ancora più utile il libro, che diventerà il compagno inseparabile per le pulizie di casa.

Dall’editore

La scienza delle pulizie - Dario BressaniniLa scienza delle pulizie - Dario Bressanini

La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato

“70 anni fa, un libro sulle pulizie sarebbe stato molto più breve. È da meno di un secolo, infatti, che usiamo prodotti diversi per lavare i piatti, il pavimento, i vestiti e persino il corpo. […] L’invenzione dei detergenti moderni e la loro commercializzazione, contemporanea all’introduzione su larga scala di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie, ha portato a una proliferazione di prodotti specifici che continua tuttora e che, se da un lato ha semplificato la vita a chi vuole vivere in un ambiente pulito, dall’altro ha reso tutto molto più complicato. A volte si ha la fastidiosa sensazione che molti di quei prodotti siano inutili copie di altri, magari diversi solo per la confezione, e che i produttori ci vogliano solo costringere a comprare più versioni dello stesso prodotto, giocando sull’ignoranza della chimica nascosta della pulizia. […] Questo libro serve anche a questo, a far capire che cosa serve veramente per pulire un determinato oggetto”

La scienza delle pulizie - Dario Bressanini

La scienza delle pulizie - Dario Bressanini

La scienza delle pulizie - Dario Bressanini

La scienza delle pulizie - Dario Bressanini

La scienza delle pulizie - Dario Bressanini

La scienza delle pulizie - Dario Bressanini

La scienza delle pulizie - Dario BressaniniLa scienza delle pulizie - Dario Bressanini

Conosci l’autore

Dario Bressanini, nato a Saronno nel 1963, è docente di chimica presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, dove svolge anche attività didattica e di ricerca. Ha un canale su YouTube seguito da oltre 500.000 persone, dove pubblica video inerenti al cibo. In qualità di divulgatore scientifico collabora con numerose testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Tiene sulla rivista “Le Scienze” la rubrica mensile “Pentole e provette” ed è autore del popolare blog “Scienza in cucina”. In concomitanza con EXPO 2015, Bressanini è stato il curatore di “FOOD, la scienza dai semi al piatto”: una mostra dedicata alla scienza del cibo presso il Museo di Storia Naturale di Milano. Per Gribaudo ha pubblicato La Scienza della Pasticceria (2014), La Scienza della Carne (2016) e La Scienza delle Verdure (2019). La Scienza delle Pulizie è il suo ultimo libro.

Editore ‏ : ‎ Gribaudo (31 ottobre 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 280 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8858043030
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8858043035
Peso articolo ‏ : ‎ 620 g
Dimensioni ‏ : ‎ 23.6 x 2 x 20 cm

TAGGED: , , ,
Share this Article