Prezzo: 16,05 €
(as of Mar 05,2024 18:43:31 UTC – Details)
Quanto spesso ti senti un genitore imperfetto? Pensi che se tuo figlio urla è colpa tua? Che sia tutto un problema di autorità? Non sei solo. Una genitorialità diversa è possibile. Ecco una bussola per capire i tuoi figli e crescere assieme a loro. Con questo libro scoprirai un’educazione fatta di piccoli passi e grandi cambiamenti. È un invito a portare lo sguardo all’altezza dei tuoi bambini, a creare spazio, a metterti in ascolto: esplorando diverse situazioni – dall’esposizione agli schermi alla gestione dei no e della rabbia – seguirai un percorso di gesti semplici ma rivoluzionari che ti aiuteranno a crescere adulti realizzati e consapevoli.
Quando rinunciamo ai metodi prescrittivi e gerarchici e alle aspettative di una società votata alla performance, possiamo dare ai nostri figli gli strumenti per fidarsi di noi, capire chi sono, esprimere il proprio potenziale, trovare serenamente la loro strada. Impara a guardare in modo diverso alla crescita e al futuro dei tuoi bambini, per accompagnarli nella vita alla scoperta di loro stessi, invece di ingabbiarli nello schema del «si è sempre fatto così». In questo libro scoprirai:
• Come dare regole che non siano imposizioni e tenere aperto il dialogo con i figli
• L’importanza della noia per coltivare la pazienza e la resilienza
• Come gestire i no e le frustrazioni senza cadere nella rabbia e nel ricatto
• Perché le punizioni non insegnano davvero a comportarsi meglio
• Come gestire situazioni scomode, tra cui il rapporto con la tecnologia
• Come comprendere e accogliere le emozioni «difficili» dei bambini (ad esempio la paura e la tristezza)
• Come accettare di essere un genitore sincero e quindi fallibile
• Usare alternative efficaci invece dei no urlati (che ottengono l’effetto opposto)
Dall’editore
UNA BUSSOLA PER CAPIRE I TUOI FIGLI E CRESCERE ASSIEME A LORO
Il “si è sempre fatto così” è una ruota del criceto da cui non riusciamo a scendere. Scegliere di educare diversamente significa scendere dalla ruota e fare la differenza tra un bambino che prospera nella vita e uno che farà fatica.
Carlotta Cerri vi accompagna in un percorso fatto di gesti semplici ma rivoluzionari, per aiutarvi a diventare genitori migliori e più consapevoli. Un invito ad abbandonare il vecchio modello educativo, basato sull’obbedienza e le punizioni, e adottare il punto di vista dei bambini, esplorando diverse situazioni. Un approccio nuovo, coraggioso e controcorrente, la bussola educativa per i genitori di oggi, per imparare a risolvere i conflitti e crescere figli autonomi e responsabili, più realizzati ed equilibrati.
In questo libro: Come dare regole che non siano imposizioni Come gestire i no e le frustrazioni Perché le punizioni non insegnano davvero a comportarsi meglio Come regolare il rapporto con la tecnologia Perché usare alternative efficaci invece dei no urlati (che ottengono l’effetto opposto) L’importanza della noia
Non è un manuale sulla genitorialità, con risposte preconfezionate, uguali per tutti. Cosa sarò da grande di Carlotta Cerri, è un libro che vuole accompagnare i genitori affinché permettano ai figli di scoprire la loro strada. Ma per raggiungere l’obiettivo, gli adulti devono partire da sé. “Tutti tendiamo a educare come siamo stati educati”, esordisce l’autrice, “è come correre su una ruota del criceto e non riuscire a scendere”. Il libro “è un invito perché le coppie trovino la loro, di bussola, mettendosi in gioco e ponendosi domande, senza mai idealizzare il ruolo del genitore”, dice Carlotta. – Io Donna
Dall’intervista di Monica Coviello a Carlotta Cerri su Vanity Fair
Nel suo libro, Cosa sarò da grande, Carlotta Cerri presenta un percorso di “genitorialità alternativa” per quelle mamme e quei papà che desiderano uscire dal tracciato di un’educazione rigida e tradizionale.
Partiamo dalla sua esperienza come mamma. Come fa a farsi ascoltare? Ho scelto un approccio fondato più sulla fiducia che sull’obbedienza, fatto di ascolto e di empatia. Punto molto sul gioco e seguo gli interessi dei bambini. Certo, vivo anche io momenti di frustrazione: ci sono giornate ottime, ma anche difficili.
Perché si tende ad alzare la voce di fronte ai capricci? I genitori temono di non essere autorevoli, se non sono severi. Anche io sono cresciuta con un’educazione tradizionale, per cui sembra che, senza urla, non si possa ottenere ascolto. E l’impulso a volte è quello: non ne sono immune neppure io. Tutti tendono a riproporre l’educazione che hanno ricevuto, fino a quando non la mettono in dubbio.
L’errore più macroscopico che tendono a fare i genitori? Probabilmente quello di non pensare a lungo termine, ma solo a quello che funziona ora. Se mio figlio fa qualcosa di sbagliato e lo punisco, non gli sto insegnando un’alternativa di comportamento che può essere valida per la volta successiva. Non gli sto insegnando a pensare in maniera critica, a prendersi le proprie responsabilità, a stabilire autonomamente quello che è giusto e quello che è sbagliato. Quando li puniamo, i bambini si arrabbiano, e genitori e figli si nutrono reciprocamente del caos emotivo. In quei frangenti non possiamo davvero aiutare i nostri figli a capire.
CARLOTTA CERRI
Dopo la laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, si è formata come educatrice montessoriana AMI presso il Maria Montessori Institute di Londra. Nel 2007 ha fondato il blog La Tela di Carlotta: una piattaforma per genitori unica nel suo genere in Italia, dove, dal 2016, Carlotta aiuta migliaia di famiglie con il suo percorso di educazione a lungo termine. È autrice del podcast Educare con calma e di guide online con testi per l’infanzia sull’educazione sessuale, sulla diversità di genere e sulla gestione di emozioni e crisi. Dal 2019 viaggia a tempo pieno con la sua famiglia: Alex, Oliver ed Emily. Cosa sarò da grande è il suo primo libro per il grande pubblico.
Editore : Vallardi A.; 4° edizione (6 febbraio 2024)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 256 pagine
ISBN-10 : 8855057480
ISBN-13 : 978-8855057486
Peso articolo : 310 g
Dimensioni : 15 x 2.9 x 21 cm