Cucina con Ruben

5 Min Read
Cucina con Ruben


Prezzo: 18,05 €
(as of May 15, 2023 08:52:07 UTC – Details)



Quando la tradizione romana incontra quella giudaica, allora «quello che bolle in pentola» è tutt’altro che scontato! Lo sa bene il balcone di Ruben Bondì, uno dei maggiori esperti di cucina kosher in Italia, che ha sparso profumi squisiti per la Capitale e non solo, facendo diventare la sua terrazza culinaria la più famosa del web. Basta poco, o quasi: un fornello da campeggio, una padella e tanta fantasia unita alla tipica convivialità romanesca. Dal carciofo alla giudia al baccalà in carrozza fino alla cheesecake al cocco, mango e lime, passando per la haraimi e per il risotto al burro acido, fondo di triglia e olive disidratate: una raccolta di gustose e originali ricette della sua tradizione familiare ebraico-romanesca, dei suoi viaggi in Medio Oriente e della sua esperienza come chef gourmet per stupirsi e stupire attraverso una fusione di gusti e culture che vi faranno scoprire usanze ricche di storia e profumi. Con Ruben, il menu non è mai banale. Che ve lo dico a fa’!

Dall’editore

ruben banner ruben banner

ruben box 1ruben box 1

Un viaggio nella tradizione giudaico-romanesca e non solo

Ruben Bondi, romano da sette generazioni e di famiglia ebraica, sa bene che quando la tradizione romana incontra quella giudaica… è la morte sua!

Dal carciofo alla giudia al baccalà in carrozza fino alla cheesecake cocco, mango e lime, passando per piatti tipici della cucina mediorientale come l’haraimi o i falafel: una raccolta di ricette originali, gustose e semplici della tradizione giudaico-romanesca ma anche dei viaggi di Ruben in Medio Oriente e delle sue esperienze come chef gourmet.

All’interno del libro trovi: Ricette giudaico-romanesche Ricette mediorientali Ricette gourmet

ruben box 2ruben box 2

Ricette della tradizione giudaico-romanesca.

“L’amore per la cucina mi viene, credo, dalle mie nonne. Dico credo perché siamo una famiglia molto unita e, di solito, i nostri incontri ruotano sempre attorno al cibo, come in ogni famiglia ebraica che si rispetti. La nostra cultura prevede una grande tradizione culinaria: per qualsiasi cosa, se magna.”

ruben box 3ruben box 3

Le ricette dei viaggi in Medio Oriente

“Le ricette che ho assaggiato nei miei viaggi in Medio Oriente e che ho imparato dai tripolini di Roma.”

ruben box 4ruben box 4

Le ricette gourmet

Dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti, ho iniziato a cucinare in alcuni ristoranti vegetariani e vegani di Roma. Un periodo non felicissimo, come credo accada a molti che, terminata la scuola superiore, devono decidere la strada da percorrere, e con chi percorrerla. Finché un giorno, un’amica mi parla di un concorso per andare a lavorare a Londra, per una società titolare di vari ristoranti e alberghi in giro per il mondo, Soho House. La mattina della prova non avevo voglia di andarci, neanche mi ero iscritto al form online per partecipare, biascicavo a malapena tre parole di inglese e bisognava scrivere poche righe di presentazione. Non ho il minimo ricordo di quello che mi inventai. Qualche giorno dopo, ricevetti una telefonata: “Sei stato preso”.

Iniziai a lavorare come commis in un grande hotel cinque stelle.

ruben box 2ruben box 2

ruben box 3ruben box 3

ruben box 4ruben box 4

Ruben ritrattoRuben ritratto

Nasce a Roma il 2 luglio del 1997. Appassionato di cucina già all’età di 15 anni, frequenta la scuola alberghiera Vincenzo Gioberti di Roma, a cui affianca varie esperienze nei ristoranti capitolini. In seguito, si trasferisce a Londra, dove lavora presso l’hotel a 5 stelle lusso The Ned. Torna in patria e comincia la sua carriera da personal chef, continuando anche a lavorare all’estero. Durante la quarantena pratica la sua passione cucinando sul balcone di casa con un fornelletto da campeggio, filmando tutto e pubblicandolo sui social. L’idea si è poi evoluta nel chiedere a vicini e condomini cosa volessero mangiare. Così nasce il format che ha fatto incredibilmente aumentare i numeri sui suoi profili TikTok, Instagram e YouTube conducendolo a diventare volto fisso nell’ultima edizione di Detto Fatto su Rai 2. È stato premiato come miglior food influencer agli Inda Awards e invitato a rappresentare l’Italia alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Nuova Deli.

Editore ‏ : ‎ Cairo (14 febbraio 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 224 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8830902713
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8830902718
Peso articolo ‏ : ‎ 560 g
Dimensioni ‏ : ‎ 23 x 3.1 x 17 cm

TAGGED: , , ,
Share this Article