Libri da leggere: Alice non lo sa

7 Min Read
Alice non lo sa


Prezzo: 14,90€ - 14,25 €
(as of Feb 24,2024 10:19:29 UTC – Details)


ROMANZO PREMIATO in 24 CONCORSI LETTERARI NAZIONALI

★★★★★ Finalmente un libro che vale la pena di esser letto, che si lascia ricordare anche dopo la lettura!

★★★★★ Ognuno troverà un pezzetto di sé in queste pagine, perché sono sono piene di vita e di dolore e di quotidianità e di semplicità e di sorrisi e di pianti e di storie taciute e di rispetto e di amore, tanto tantissimo amore.

★★★★★ La scrittura di Carmen Laterza arriva dritta al cuore, è intensa, sensibile, delicata e profonda insieme.

★★★★★ L’autrice racconta la crisi della famiglia vista attraverso gli occhi di una bambina di sei anni e attraverso il suo stile limpido e fluido le emozioni e le paure di Alice raggiungono il lettore con forza.

★★★★★ Davvero brava l’autrice nel costruire tanto i personaggi, quanto i dialoghi, con uno stile immediato, semplice ma diretto.

★★★★★ Carmen Laterza ci tocca il cuore e l’anima con gli occhi di una bambina di sei anni, con gli occhi dell’innocenza e di quella verità che spesso nel mondo degli adulti si è ormai dimenticata.

★★★★★ “Alice non lo sa” racchiude una vita intera e racchiude messaggi così riflessivi e così importanti per l’esistenza della vita in generale, che andrebbe letto da chiunque, da grandi e piccini per ricordarci che non siamo mai soli.

ALICE NON LO SA

Alice è una bambina di sei anni, curiosa e sempre allegra, che osserva il mondo con sguardo puro e senza filtri. Sua madre Roberta, oberata dal lavoro e dagli impegni familiari, cerca di non far pesare sui figli il momento difficile che sta attraversando, soprattutto nella relazione con il marito Carlo. La nonna Mimì, dal canto suo, cerca di insegnare ai nipoti che la vita va presa con leggerezza e sprona la figlia a non rinunciare alla propria felicità.

Convinti che Alice sia troppo piccola per capire ciò che le succede intorno, i familiari non si accorgono che invece Alice li osserva e riesce a vedere oltre l’immagine che ciascuno vuole dare di sé. Così Alice vede la stanchezza di sua madre, il distacco del padre, i tormenti di suo fratello Riccardo, in piena crisi preadolescenziale, e la dolorosa solitudine della nonna, nascosta sotto una maschera di apparente serenità. Con la disarmante innocenza della sua infanzia, Alice intuisce quello che gli adulti le nascondono e arriva a comprendere perfino quello che essi stessi non sanno.

Nel rapporto tra nipote, madre e nonna, nell’alternarsi di queste tre nuove figure femminili, Carmen Laterza indaga dunque ancora una volta il senso profondo delle relazioni familiari e affettive e, con la scrittura lucida e riflessiva che abbiamo imparato ad amare, ci dimostra che spesso la saggezza non è conquista esclusiva dell’età adulta e che la felicità è possibile, ma solo se condivisa.

Perché essere felici da soli è come essere felici a metà.

CARMEN LATERZA è nata e cresciuta a Pordenone, dove vive tuttora. Nota sui social con il nome di Libroza, ha lavorato a lungo come editor e ghostwriter. Ora si dedica esclusivamente ai propri libri e podcast, che pubblica in modo indipendente.
★ Per essere aggiornato in anteprima su nuovi libri in uscita, sconti ed eventi, iscriviti alla Newsletter di Libroza. Potrai subito scaricare gratis un libro di Carmen Laterza: libroza.com/newsletter


Dall’editore

alicenonlosaalicenonlosa

alicenonlosaalicenonlosa

La scrittura di Carmen arriva dritta al cuore, è intensa, sensibile, delicata e profonda insieme, sa scavare nei sentimenti dei suoi personaggi, che ci appaiono così “normali”, ricchi di umanità, di pregi e difetti come tanti di noi, che è difficile non immedesimarsi. – Chicchi di Pensieri

Carmen Laterza racconta la crisi della famiglia vista attraverso gli occhi di una bambina di sei anni e attraverso il suo stile limpido e fluido le emozioni e le paure di Alice raggiungono il lettore con forza. – Inside a Book

“Alice non lo sa” racchiude una vita intera e racchiude messaggi così riflessivi e così importanti che andrebbe letto da chiunque, da grandi e piccini per ricordarci che non siamo mai soli e abbiamo di essere felici con qualcuno. – Il mondo di sopra

Alice, una bambina di sei anni curiosa e sempre allegra, osserva i propri familiari con sguardo puro e senza filtri e riesce a vedere, oltre l’immagine che ciascuno vuole dare di sé, cosa si cela sotto la maschera di apparente normalità della routine quotidiana.

Così Alice vede la stanchezza della madre, il distacco del padre, i tormenti del fratello adolescente e la dolorosa solitudine della nonna e con la disarmante innocenza della sua infanzia intuisce quello che gli adulti le nascondono e arriva a comprendere perfino quello che essi stessi non sanno.

Con la scrittura lucida e riflessiva che abbiamo imparato ad amare, Carmen Laterza indaga dunque ancora una volta il senso profondo delle relazioni familiari e affettive, qui basate sul rapporto tra nipote, madre e nonna, e nell’alternarsi di queste tre nuove figure femminili ci dimostra che spesso la saggezza non è conquista riservata all’età adulta e che la felicità è possibile, ma solo se condivisa.

Perché essere felici da soli è come essere felici a metà.

ALTRI LIBRI DI CARMEN LATERZA

l'ultima spiaggia, librozal'ultima spiaggia, libroza

iricordinonfannorumoreiricordinonfannorumore

donneintrepidedonneintrepide

L’Ultima Spiaggia

Romanzo ispirato a una storia vera

I Ricordi Non Fanno Rumore

Una saga familiare che ha già conquistato migliaia di lettori

Donne Intrepide

Una nuova Collana tutta dedicata a biografie di donne famose

Editore ‏ : ‎ Libroza (14 aprile 2021)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 328 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 1838140859
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-1838140854
Peso articolo ‏ : ‎ 430 g
Dimensioni ‏ : ‎ 13.97 x 2.11 x 21.59 cm

Share this Article