Libri da leggere: Il Tesoro della Certosa: Thriller storico ambientato a Napoli e Capri nel 1648 ai tempi di Masaniello

5 Min Read
Il Tesoro della Certosa: Thriller storico ambientato a Napoli e Capri nel 1648 ai tempi di Masaniello


Prezzo: 16,00 €
(as of Mar 24,2024 06:21:49 UTC – Details)


«Comites per saecula et saecula»
Basta un forte vincolo di amicizia per superare ogni avversità?

Estate 1648. Nella Napoli spagnola ancora scossa dalla rivolta di Masaniello, un intrigo di accuse e sospetti stravolge la vita di Lorenzo, giovane funzionario del Consiglio Collaterale, supremo tribunale del Regno, e quella dei suoi due più cari amici d’infanzia: Severino, monaco nella Certosa di San Giacomo a Capri, e Menuccia, tessitrice caprese, con cui nasce l’amore. I tragici eventi che li minacciano sono collegati alla sparizione di un prezioso scrigno nascosto durante la rivolta di Masaniello nella Certosa da tre famiglie napoletane, sconvolte e intimorite dai tumulti popolari, e ad alcuni omicidi che ne seguono.
Chi ha nascosto il Tesoro? Chi lo ha trafugato e uccide? Supererà Lorenzo scrupoli ed esitazioni per indagare e difendere sé stesso e i suoi amici? Oppure…

LEGGENDO QUESTO ROMANZO rivivrai un’avventura ricca di emozioni e colpi di scena che ti porteranno nelle stradine e tra i panorami di quello splendido “scoglio in mezzo al mare” che era Capri, e nelle piazze e vicoli della Napoli capitale del vice regno spagnolo, tra eventi e personaggi legati al periodo storico successivo alla Rivolta di Masaniello e alla Serenissima Real Repubblica Napoletana.
Un thriller che si prende gioco dei tradizionali cliché per rivelarsi anche un romanzo frizzante, divertente, a tratti anche allegro. Alcuni siparietti danno corpo e colore alla storia, stemperando il dramma e invitando al sorriso.
I tratti caratteriali dei personaggi, anche quelli minori, sono via via abilmente mostrati al lettore e l’accuratezza storica delle ambientazioni e di alcune scelte linguistiche consente una fedele replica di luoghi e persone di metà del ‘600 napoletano.
La precisa ricerca… “certosina” di fatti e termini vuole essere anche uno stimolo per la curiosità dei lettori più attenti e fedeli al romanzo storico.


Dall’editore

intrighi e delitti nel '600 napoletano, thriller storico, collana romanzi, storia di Napoliintrighi e delitti nel '600 napoletano, thriller storico, collana romanzi, storia di Napoli

Il Tesoro della Certosa - bannerIl Tesoro della Certosa - banner

copie cartaceo di Il Tesoro della Certosacopie cartaceo di Il Tesoro della Certosa

Perché questo romanzo?

Il Tesoro della Certosa è il primo volume di una collana thriller-storica di Giovanni Nocella dedicata al ‘600 napoletano. Nasce dalla sua passione per la Storia, specie quella della sua città, Napoli.

“…mi è sempre piaciuto passeggiare per i suoi vicoli ricchi di storia e cultura. Ogni angolo, ogni portone, ogni cortile nasconde qualcosa che affonda le sue radici nel tempo.”

Nella pubblicazione in prima edizione a novembre 2022 è stato curato e guidato in Self da Maria Valentina Incardona come parte integrante di un progetto di laurea magistrale in Digital Humanities.

“Per me la Storia è ricerca, è approfondimento, è andare dietro le quinte, scoprire la vita di tutti i giorni di chi ha vissuto in quell’epoca, delle persone normali, svelarne pregi e difetti, virtù e passioni, abitudini. Poi c’è da rivisitare luoghi e ambienti del passato e ricostruirli. Ho pensato che anziché farne una cronaca sterile di date e fatti era meglio raccontarli aggiungendovi un pizzico di fantasia.”

monaco certosino bibliotecamonaco certosino biblioteca

Monaco certosino

copertina edizioni ebook cartaceo Tesoro della Certosacopertina edizioni ebook cartaceo Tesoro della Certosa

Il silenzio quasi assoluto che regnava nella biblioteca della Certosa fu interrotto da un leggero cigolio di cardini. Fino a quel momento solo il graffiare della sua penna sul foglio di pergamena poteva lasciar intendere che c’era qualcuno lì, nella penombra, a sfruttare gli ultimi fasci di luce che entravano dalle finestre.

Fra poco avrebbe dovuto ricorrere alla tremula luce di un lume o di una candela.

Tra le righe… – Cap. 2

Pochi giorni al Natale nella Certosa di S. Giacomo di Capri

Mancava poco al vespro. Girò lentamente il capo e riconobbe subito la figura un pò pingue di padre Gabriele che veniva lentamente verso di lui col suo consueto claudicare, dopo avere riaccostato il battente. La sciatalgia ormai lo tormentava da tempo, ma lui non se ne lamentava. Se quello era il volere di Dio, era giusto così, diceva sempre.

“Severino, ti devo parlare.” Bisbigliò.

Giovanni Nocella, storia, romanzo, thriller, storia di NapoliGiovanni Nocella, storia, romanzo, thriller, storia di Napoli

ASIN ‏ : ‎ B0BMT39CD3
Editore ‏ : ‎ Independently published (22 novembre 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 366 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8364134479
Peso articolo ‏ : ‎ 520 g
Dimensioni ‏ : ‎ 15.24 x 2.11 x 22.86 cm

Share this Article