Prezzo: 11,68 €
(as of Mar 04,2024 16:30:14 UTC – Details)
BIOGRAFIA
Magistrato dal 1965 al 2015, è stato editorialista negli anni Ottanta della “Gazzetta del Sud” e negli anni Novanta di “Italia Oggi”, “il Giornale”, “La Stampa”. Ha fondato e diretto all’inizio degli anni Settanta la rivista trimestrale politico-culturale “Il Cammino” della quale è stato direttore responsabile Giorgio Bocca e alla quale hanno collaborato tra gli altri Lelio Basso, Aldo Bozzi, Franco Cordero, Costantino Mortati, Ferruccio Parri, Marco Ramat, Umberto Terracini, Mikis Theodorakis. Nel 2011 ha pubblicato con Fazi editore “Il grande corruttore”. “Nessuno può scegliere” è il suo secondo romanzo.
SINOSSI
Candidato al premio Nobel su proposta dei maggiori filosofi al mondo, ordinario di filosofia teoretica alla Sapienza di Roma dove non c’è studente che non ne sia affascinato né studentessa che non ne sia attratta, Mauro Castaldi, quarant’anni, felicemente sposato e padre di Aurora già diciottenne, vive la propria vita nello splendore della sua autorevolezza e della sua fama: tiene corsi di lezione nelle più prestigiose università straniere, partecipa come relatore a congressi internazionali, interviene nel dibattito pubblico sia in televisione che sui giornali.
Ma la sera del 20 marzo 2019 bussa alla porta del suo studio Irene.
Ventitré anni, di una bellezza che scatena il suo desiderio fin dal primo istante, lei si insinua nella sua mente finendo col paralizzargli il cervello.
Il filosofo non riesce neppure a ultimare il libro pensato per essere la dimostrazione compiuta della teoria che nelle aule universitarie e in convegni sostiene da anni: la totale impotenza degli esseri umani di fronte al destino assegnatogli.
Per quanto si sforzi, egli non vede però come sottrarsi all’insopportabile giogo sotto cui è finito.
Finché un giorno gli balena un pensiero crudele: non potrà sfuggire alla dipendenza da Irene finché lei resterà in vita.
Riuscirà il filosofo a liberarsi dalla propria dipendenza cancellando Irene dalla propria mente, perché ciascuno è libero di decidere come agire?
O era stabilito che se ne sarebbe potuto liberare solo se lei avesse cessato di vivere?
ASIN : B0C6BK1LM2
Editore : Bookness; New edizione (24 maggio 2023)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 252 pagine
ISBN-13 : 979-1254891940
Peso articolo : 390 g
Dimensioni : 13.97 x 1.6 x 21.59 cm